Serigrafia 48

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Indichiamo i successivi passaggi tecnici che hanno condotto alla realizzazione del disegno della copertina. L’elemento iniziale, questa volta, è costituito da una serie di linee orizzontali, dallo spessore variante, sulle quali si è operato con tagli di valore nuovamente differenziato. La ripetizione della matrice e l’accostamento di tali riproduzioni permettono di meglio giudicare le scale, crescenti o degradanti, di tali valori.


UN PROBLEMA DI LUMINOSITA’
Anche la copertina di questo numero, come già quella del numero 47, affronta il problema dei colori complementari o comunque accostati secondo un indice di complementarità; ma l’effetto, questa volta, è stato accentuato dalla applicazione di un inchiostro serigrafico fluorescente, usato come luce alta, sottoposto ad un fondo pieno, inciso, destinato a rappresentare la parte negativa. L’effetto, volutamente notturno e spettacolare, è tipicamente serigrafico ed esalta le qualità di luminosità e di coprenza del nostro sistema di stampa.
(testo originale apparso in Serigrafia n.48 – aprile 66)
Serigrafia Gruppo OP 1964