Serigrafia 51

Anno:
Autore:

La sovrapposizione di due differenti disegni permette di ottenere nuovi motivi decorativi quando, naturalmente, si tiene conto dello sviluppo direzionale della nuova forma base, accostando quindi gli elementi secondo regole di armonia o di contrasto. Nella nostra copertina abbiamo sovrastampato ad un radiale un optical ruotante, di egual valore strutturale, ma dalla dinamica differente.


UN PROBLEMA DI MATERIA
Ecco nuovamente un problema tonale cui è stato aggiunto quello della superficie materica, così tipico nella serigrafia. Come per le altre copertine recenti la stampa è bicolore, dissonante poiché accosta toni troppo vicini nella scala cromatica, su carta lucida anch’essa nella medesima gamma tonale, ma il “sapore” maggiore che si avverte, dopo l’impressione prima di blu, come colore soltanto, è l’alternanza di lucidi ed opachi, la scabrosità della superficie, la nuova materia ottenuta.
(testo originale apparso in Serigrafia n.51 – ottobre 66)
Serigrafia 51 Gruppo OP 1965