Serigrafia 83

Anno:
Autore:

La copertina… può essere tante cose
Una copertina può essere tante cose. Un oggetto alla moda da disporre in bella vista sul tavolo di lavoro, un richiamo irresistibile nelle mani del nostro compagno di viaggio, un insieme armonico di forme e di colori da portare a casa con noi, un occhio con un preciso significato che ci osserva e ci sceglie tra gli altri fogli della edicola.
Oltre a tutte queste cose e la sua apparenza astratta, può diventare una specie di gioco di pazienza da comporre entro l’anno o da anticipare con la fantasia, in modo che il poster risulti completo prima del tempo, senza per questo togliere il piacere di essere curiosi.
Ma anzitutto una copertina serigrafica deve essere tipicamente tale nella sua sostanza ponendosi in concorrenza immediata, per la freschezza che la caratterizza, con ogni altro metodo di stampa. Così non vorremmo puntare unicamente sulla ovvia sorpresa o sul semplice stimolo della nostra fantasia, ma riproporre la qualità come risultato unico e definitivo, anche nel gioco di un indovinello facile.
(testo originale apparso in Serigrafia n.83- febbraio 72)
serigrafia 83 Iliprandi