Serigrafia 12

Anno:
Autore:

Font e computer graphics – GRAFIA
Ecco dunque un primo consiglio, rileggerci tutti il volumetto «Cinque secoli di stampa» di S.H. Steinberg, edizione Einaudi, che può almeno aiutarci a capire da dove veniamo.
In questa epoca di Dinasty sapere quali sono le radici della nostra dinastia puo essere utile a tanti, se non doveroso. Ma vorremmo dire di più, lasciando da parte il trasporto lirico che contrassegnava negli anni passati questi inutili commenti per entrare in più pacate considerazioni. La progettazione del carattere, in quanto ha contrassegnato il punto nodale dell’avvento della stampa con metodo industriale, segna l’inizio dell’industrial design, volenti o nolenti che ne siano gli storici di settore. Cioè coscienti del fatto piuttosto che ignoranti.
Questo è uno dei precisi motivi per i quali da anni giriamo attorno all’argomento proponendo serie di tavole apparentemente decorative ma, piu presuntuosamente e pretestuosamente, intese a risvegliare un qualsiasi interesse attorno a questa forma di linguaggio.
(testo originale apparso in Serigrafia n.12** – agosto 87)
Serigrafia-12ns-iliprandi-1987-font