Serigrafia 9

Anno:
Autore:

Molto liberamente d’après…
L’uso del colore puro non è per l’autore soltanto il risultato di una ricerca formale applicata alla comunicazione per immagini. I colori primari, ed i loro logici complementari, sono un fatto quasi «ecologico» per usare un termine alla moda. Sono quelli che ritroviamo sia nello spettro solare sia in ogni campionario di inchiostri, quelli dei procedimenti fotografici e tricromatici che permettono la riproduzione di ogni altro tono, quelli che tradiscono meno di ogni altro l’intenzione progettuale. I limiti posti dall’accostamento sono stati oramai superati dalla possibilità di sovrapposizione. L’effetto che se ne ricava è tipico di una segnaletica attuale dedicata alla immediatezza del moderno comunicare per segni. La Serigrafia è un sistema di stampa antico quasi quanto I’uomo ma forse, proprio per questa tradizione, trova in esperienze semantiche attuali una nuova vitalità espressiva.
(testo originale apparso in Serigrafia n.9* – agosto 76)
Serigrafia-9-iliprandi-1976-lautrec